La manutenzione giardino condominiale è ineludibile In molti casi semplicemente perché i giardini sono spazi verdi condivisi dalle famiglie e dalle persone che ci abitano all’interno e che vogliono rilassarsi e stare in un ambiente piacevole.
Anzi teniamo perché molte persone optano per affittare un appartamento o per acquistarlo in un condominio specifico proprio perché lo stesso ha delle aree verdi, e soprattutto per le persone che hanno per esempio anche dei figli avere un posto del genere e significa avere una marcia in più.
Solo che poi il prezzo da pagare se così possiamo dire e che bisogna prendersi cura di questi giardini condominiali per mantenerli sempre accoglienti e ordinati anche per le persone che ci vengono a trovare, che di sicuro ci rimarrebbero male se magari entrano a casa nostra ed è perfetta e poi usciamo fuori e per prendere un po’ di sole e quel giardino fa schifo.
Tra l’altro teniamo presente che questa manutenzione deve essere eseguita regolarmente costantemente altrimenti serve a poco e questo significa garantire varie attività che riguardano la potatura delle piante, la pulizia dell’aiuola e la rimozione delle erbacce, fino ad arrivare alla concimazione delle piante e quando serve anche alla gestione dei rifiuti vegetali.
Ad esempio un aspetto molto importante è anche l’irrigazione e le persone che lavorano all’interno di queste imprese che si occupano di fare manutenzione delle aree verdi sanno come gestire quel sistema fornendo la giusta quantità di acqua alle piante senza sprecare.
Un altro aspetto molto importante già lo menzionavamo sopra e riguarda la potatura delle piante che forse l’attività principale e più importante se vogliamo mantenere un giardiniere in ordine e soprattutto se vogliamo favorire una crescita sana di piante e le piante fanno la differenza per la parte estetica del giardino.
Per questo motivo serve anche l’intervento di questi esperti che sanno quando potare Queste piante come farlo per esempio eliminando anche rami secchi e malati cosi da prevenire la diffusione di malattie alle altre piante e questa è una cosa fondamentale che in autonomia è molto difficile da eseguire se non siamo degli esperti.
Nell’ambito della manutenzione di un giardino condominiale la pulizia delle aiuole è fondamentale
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte la pulizia delle aiuole e anche la rimozione delle erbacce sono due attività essenziali da eseguire e gli esperti nel settore tra l’altro utilizzano dei prodotti specifici per evitare la crescita, oltre al fatto che si metteranno a pulire le varie aiuole da rami e foglie secche e altri detriti, così che il giardino possa essere perfettamente curato e pulito.
Un’altra fase molto importante di questo intervento riguarderà la concimazione delle piante che serve a garantire la loro salute e andranno utilizzate dei tipi di concimi adeguati e bisogna saperla applicare, così che le piante potranno ricevere i nutrienti di cui hanno bisogno per stare in salute.
Per quanto riguarda il prezzo per il loro lavoro dipende quanto tempo ci devono stare e quindi dipende quanto è grande il giardino e da quanto tempo non veniva curato.