Progettazione giardini: Alcune volte Sicuramente ci sarà capitato di camminare per strada e imbatterci in giardini, piccoli o grandi che fossero, che ci hanno impressionato perché sono molto curati e belli da vedere.
Magari abbiamo pensato che fossero il frutto di un appassionato ma in realtà è molto probabile che si trattasse di un lavoro fatto da professionisti specializzati che si occupano della progettazione giardini, e anche della manutenzione.
Infatti spesso e volentieri i professionisti che lavorano all’interno di questa realtà si occupano di un giardino a 360 gradi, perché supportano i clienti in tutte le fasi del loro lavoro con un giardino, tenendo presente che ormai sono sempre di più le persone che hanno il desiderio di poter avere uno spazio verde.
Ed ecco perché, nel momento in cui decidono finalmente di acquistare una casa che consente loro di averlo, devono comunque gestirlo: ma questo per loro potrebbe essere un problema in quanto non sono esperti.
Infatti, al di là delle apparenze è necessario avere una certa competenza ed esperienza, quando si tratta del giardino, in quanto per esempio sono tante le piante che si possono inserire.
Quindi da un lato ci si potrebbe limitare a mettere le piante che sono più diffuse senza osare troppo. Ma il rischio è quello di dare un’impressione sbagliata all’esterno perché magari sembrerebbe un giardino un po’ lasciato a sé stesso.
Invece chi vuole un risultato tangibile deve avere a che fare con un’azienda specializzata dove ci sono giardinieri esperti che riescono a fare la differenza in questo settore, tenendo presente che una delle prime valutazioni che viene fatta da chi si occupa dei giardini è inerente al loro posizionamento e all’esposizione.
Successivamente si inseriranno delle piante che vengono gestite in base allo spazio che si ha a disposizione, cercando di prevedere più o meno quanto spazio occuperanno in base a quello che potrebbe essere il fattore di crescita.
Come avviene nello specifico la progettazione di un giardino
Diciamo che questa progettazione avviene partendo da una consulenza preventiva con un progettista il quale dovrà prendere delle decisioni, facendole mettere in pratica poi ad altri professionisti. che saranno impiegati nelle aziende, che si occupano di progettare e fare manutenzione degli spazi verdi.
Ovviamente ci vorrà un’idea di partenza sulla quale poi basare tutto il progetto: ed ecco perché sarà importante avere in testa il tipo di giardino che ci puoi viaggiare sulla base di quella che possono essere delle specifiche caratteristiche e peculiarità come per esempio la presenza dei cespugli alberi fiori e piante, nonché elementi decorativi, giochi per bambini e panchine.
Un progettista comunque può essere importante per dare gli input sulla base di quello che sono le sue conoscenze e competenze che mette in campo ogni giorno nel suo lavoro e che di solito, se parliamo di uno di alto livello gli consente di avere gli ottimi risultati e feedback da parte dei clienti.
Quindi per esempio potrebbero decidere di selezionare delle piante rispetto ad altre, magari sulla base di quanto possono essere facili da tenere.