L’intervento di realizzazione giardini di cui parliamo in questo articolo è un intervento molto complesso che viene richiesta da molte persone che hanno uno spazio esterno a casa loro o di qualsiasi altro locale che vogliono trasformare in un ambiente verde che diventa accogliente per loro stessi e per le persone vicino a loro.
Dicevamo che stiamo parlando di un intervento complesso perché ci sono varie fasi da prendere in considerazione, e parliamo per esempio della pianificazione che comunque è sempre importante, perché ogni cliente ha delle preferenze e a delle esigenze rispetto a quello spazio esterno specifico.
Di sicuro sarebbe un peccato non prendere neanche in considerazione la possibilità di realizzare un giardino anche perché magari per quello spazio esterno sia se abbiamo acquistato una casa ma anche se l’abbiamo presa in affitto, abbiamo fatto dei sacrifici in termini economici proprio perché volevamo sfruttare quello spazio esterno magari per fare un aperitivo con gli amici o per rilassarsi da soli a bere un caffè durante l’estate o per pranzare fuori durante i mesi caldi.
Quindi è chiaro che sarebbe stato uno spazio sprecato, mentre se progettiamo di far realizzare un giardino e poi ci occupiamo anche della manutenzione potremmo dire di sfruttare al cento per cento.
Per quanto riguarda la pianificazione alla quale facciamo riferimento intanto bisogna che gli addetti di quell’impresa che si occupa di manutenzione delle aree verdi vengono a casa nostra e facciano un’analisi di quel terreno, che dovranno anche valutare le condizioni ambientali quali la luce solare, vento e qualità del suolo, e poi comunque specificare che esigenze abbiano e quali preferenze.
Come già accennavamo prima bisognerà pure parlare della manutenzione successiva del giardino e parliamo di irrigazione e potatura.
Ma prima di arrivare a ciò intanto bisognerà scegliere gli elementi che poi faranno parte di quel giardino, e quindi parliamo di fiori, alberi e piante, e parliamo anche di creare una combinazione armoniosa degli stessi considerando degli elementi come le zone relax e gli arredi che fanno sempre la differenza in qualsiasi contesto simile.
Non possiamo sottovalutare nessuna fase che riguarda la realizzazione di un giardino
Per quanto riguarda le altre fasi si arriverà poi alla preparazione del terreno e alla creazione di elementi quali sentieri e prati, e gli addetti dell’impresa in questione che abbiamo scelto conosceranno le pratiche corrette per garantire la sopravvivenza delle piante.
Naturalmente poi dovremmo essere abili a scegliere un’impresa in questo settore proprio perché ce ne stanno tante, e quindi la concorrenza è spietata e non è facile districarsi in tante offerte e in un ambito di marketing molto aggressivo.
In un contesto del genere molte persone per non sbagliare quello che fanno, è affidarsi ai consigli di qualche amico o collega di lavoro, o anche qualche vicino di casa di cui si fidano che magari hanno dei contatti di un’impresa in quel settore, e a questo punto si potrà andare più o meno a botta sicura, fermo restando che comunque poi bisognerà incontrarsi per discuterne.