Manutenzione aree verdi

Quando si parla di manutenzione aree verdi sempre si parla di un qualcosa di molto importante e in particolare si fa riferimento ai parchi, ai giardini pubblici e altri spazi all’aperto che sono spazi che tutti amiamo e sono spazi che migliorano la qualità della vita di una città.

 Non è un caso che molte persone per esempio prima di affittare una casa vogliono sapere se c’è un giardino o comunque un’area esterna, o anche molte persone spesso quando vanno a vivere in un’altra città che non conoscono, una delle prime informazioni che vogliono avere è se quella città dà delle possibilità rispetto a degli spazi verdi e quindi rispetto ai parchi, ai giardini pubblici e Ville.

Però poi bisogna prendersi cura di queste aree verdi e tutti i Comuni lo sanno, e soprattutto sanno che dovranno delegare questo servizio alle imprese che si occupano di manutenzione e giardinaggio che offriranno loro delle soluzioni professionali per mantenere sia l’aspetto estetico di quella area verde specifica, ma anche la parte della salute delle piante e dei fiori che è fondamentale.

 Se noi andiamo in un parco pubblico e lo troviamo completamente sporco o pieno di erbacce o con dei fiori e piante poco curate non è che ci torneremo volentieri, e anche il Comune stesso non ci farebbe una bella figura.

 Mentre quando di queste aree verdi se ne occupano i vari tecnici specializzati del servizio di manutenzione intanto si occuperanno della potatura che serve a mantenere le piante in salute e a favorire una crescita equilibrata che già è un qualcosa di fondamentale.

Così come sarà fondamentale la cura del prato, prato che quando è in buone condizioni migliora l’aspetto estetico dell’area offrendo uno spazio verde accogliente per il relax e le attività all’aperto.

Così come non possiamo non menzionare la pulizia delle aiuole e soprattutto la rimozione delle foglie secche, anche perché delle aiuole ben curate senza erbacce e detriti valorizzano anche l’eventuale presenza di piante e fiori.

Così come quando vengono rimosse le foglie il vantaggio è che si evita il deperimento delle piante, e si previene la formazione di malattie varie e muffe.

 La fertilizzazione di un terreno nell’ambito della manutenzione delle aree verdi è fondamentale

Una cosa molto importante sarà trovare un’impresa che si occupa di manutenzione delle aree verdi e ce ne stanno tante nel settore ma non tutte sono dello stesso livello per quanto riguarda i risultati che ci portano.

 Poi naturalmente dipenderà sempre dal committente e dalle possibilità economiche che ha e quindi dal budget che può stanziare, e spesso le imprese fanno degli ottimi sconti a chi gli garantisce una certa frequenza di questi interventi e quindi magari possiamo acquistare un pacchetto e farli venire una volta al mese se parliamo di un parco specifico o un giardino pubblico.


 E comunque serve sempre farsi fare vari preventivi quando non si ha un metro di paragone, in modo da poter comprendere se la proposta che ci fanno è conveniente oppure no.