Può essere molto interessante scoprire cosa fa un giardiniere e cioè quali sono le sue mansioni e le sue competenze. Diciamo subito che si tratta di una figura professionale che ha il compito di realizzare e progettare per poi effettuare manutenzione di parchi, giardini e aree verdi.
Quindi nello specifico va a potare sette alberi nonché a falciare e tagliare l’erba o ancora a curare la crescita e salute di piante e fiori, per poi occuparsi di tutti gli interventi di manutenzione compresi quelli che hanno a che fare con gli impianti di irrigazione.
In pratica parliamo di un professionista che conosce per poi applicare tutte le tecniche più importanti di riproduzione, produzione e piantumazione del verde. Quando perdiamo di verde ci riferiamo per esempio a piante ornamentali ma anche arbusti, siepi e tappeti erbosi.
Inoltre parliamo di qualcuno che deve fare ogni stagione dei trattamenti alle piante per garantire che siano rigogliose e sane, individuando eventualmente i parassiti presenti, nonché altre patologie comuni, per poi intervenire di conseguenza andando ad effettuare se necessario la disinfestazione di prodotti chimici, naturali e attrezzi.
Nel momento in cui si occupa di costruire, progettare e gestire aree verdi andrà a utilizzare materiali come legno, cemento e tanti altri. Ovviamente farà un lavoro che si svolge nella serra o comunque all’aperto, e quindi a contatto con la natura, utilizzando tutta una serie di attrezzature e utensili per lui importanti come per esempio la zappa, panca forbice e cesoia, nonché tosaerba, falciatrice, estirpatore, erbicidi e diffusore per insetticidi, ma anche equipaggiamento per la potatura in quota, che potrebbe essere con o senza cestello.
A tutto questo andranno aggiunti i dispositivi di protezione individuale che servono per fare il lavoro in piena sicurezza.
Altre informazioni su quello che fa questa figura professionale e gli sbocchi lavorativi
Quanto riguarda gli aspetti lavorativi si tratta di una figura che lavora in proprio offrendo servizi di cura del Verde giardinaggio a vari clienti potenziali come condominio hotel aziende oppure enti pubblici e privati o anche imprese che hanno bisogno di qualcuno che si occupi di manutenzione di verde pubblico il giardino e parchi
Inoltre viene contattato spesso da quelle aziende specializzate che devono produrre realizzare aree verdi oppure potrebbe lavorare anche come addetti al reparto giardinaggio in un negozio bricolage e fai da te.
Parliamo quindi di un professionista che si caratterizza per riuscire a fare tante cose e per poter fare tante mansioni: quindi diventa molto appetibile per un’azienda nel senso che può aiutare tanti clienti privati o pubblici, e risolvere molti problemi che hanno a che fare con la gestione di un’area verde che può essere un giardino.
Ma come abbiamo visto non è detto perché comunque lo possiamo anche vedere spesso a fare manutenzione di parchi.
Di sicuro molte persone che hanno deciso di avere un giardino privato avendone finalmente l’occasione potrebbero andare in panico per la gestione: ed ecco perché in questi casi rivolgendosi a uno di questi profili possono stare più tranquilli perché avranno a che fare con qualcuno che saprà come curare al meglio con lo spazio verde.